'Sensi e Sensazioni'
BENVENUTI A TUTTI!

NELLA SPERANZA DI FARE COSA GRADITA, VI ACCOMPAGNERO' VIRTUALMENTE ATTRAVERSO LE MIE OPERE SFRUTTANDO LA TECNOLOGIA DEI NOSTRI SMART PHONES.

SE GIA' AVETE INQUADRATO IL              'QR-SAURO'

ECCOVI ALLORA ALL'INTERNO DEL MIO BLOG, PER LA PRECISIONE NELL'AREA: 

'DESCRIZIONE DELLE OPERE'

QUI PER L'APPUNTO TROVERETE MAGGIORI DETTAGLI PER OGNI OPERA ESPOSTA, PER ESEMPIO L'IDEA O SPUNTO CREATIVO CHE C'E' DIETRO OGNI REALIZZAZIONE, TIPO DI TECNICA E MATERIALE UTILIZZATI O SE FANNO PARTE DI UNA COLLEZZIONE.

SEMPLICEMENTE FATE RIFERIMENTO AL NUMERO SULL'ETICHETTA VICINO AL QUADRO ESPOSTO E SCROLLATE VERSO IL BASSO FINO A INCONTRARE LA DESCRIZIONE DELL'OPERA CHE VOLETE VISUALIZZARE.

BUONA VISIONE!


SERIE 'SENSAZIONI' pastelli morbidi (n. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8)

Questa serie di paesaggi, realizzati appositamente per questa mostra, esplora il tema dell'acqua e del cielo. Grande enfasi e' data al forte contrasto tra luci e ombre che si alternano tra loro in cieli drammatici, mari in tempesta o semplicemente montagne in lontananza che si specchiano su acque azzurre. A rendere il tutto ancora piu vivo sono l'utilizzo di colori brillanti dai toni freddi efficacemente abbinati a colori caldi. 

Questa piccola serie di opere inedite offre quindi allo spettatore la possibilità di immergersi in un viaggio di intense 'sensazioni'.

(Tutte le opere di questa serie sono state realizzate su carta per pastello Pastelmate-Clairefontaine). 


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NOTA CURIOSA: la tecnica a pastelli morbidi o più volgarmente conosciuta in Italia come 'gessetti', se applicata correttamente permette raggiungere risultati sorprendendi al punto da essere spesso confusa dall'occhio inesperto per dipinti ad olio.


FIORI E PAESAGGI AI PASTELLI MORBIDI (n. 9 ,10 ,11 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18)

I soggetti che scelgo di ‘interpretare’ sono da foto o dal vivo. Dopo qualche bozzetto scelgo i colori e la superficie. Le superfici che utilizzo variano secondo la qualità dei pastelli e l’effetto che desidero raggiungere. Con un pastello secco disegno velocemente gli elementi principali. Dopodiché, applico il colore con tratti larghi riempiendo le aree previamente disegnate. Sfumo i colori direttamente con i polpastrelli. Infatti, non uso sfumini o altri strumenti. Mi piace lavorare questa tecnica con le dita. Infine, aggiungo dettagli e tocchi di luce per rendere la pittura più viva. Malgrado i pastelli siano molto delicati, non utilizzo nessun tipo di fissativo spray perché riducono la brillantezza dei colori. Ciononostante, una volta completato il lavoro, questo viene immediatamente protetto con carta oleata o paraffinata oppure posta sopra supporto rigido e protetta da vetro garantendone la qualità e la durabilità nel tempo.

9- SULL'ORLO, opera eseguita da foto, e' una realizzazione cromatica prevalentemente di toni freddi che mostra la costa del sud d'Inghilterra.


10- Opera eseguita durande un soggiorno in Umbria, vicino Perugia. Il titolo del quadro '500 ANNI' si riferisce all'età dell'albero (cosí mi e' stato raccontato dagli,abitanti della zona).


11- Opera eseguita durande un soggiorno in Umbria, vicino Perugia. Si tratta di un vecchio però bellissimo casale purtroppo ora abbandonato.


12, 13, 14, 15, 16- Fiori, fiori, fiori. Questi hanno un ruolo importante nelle mie produzioni. Sopratutto i girasoli, simbolo del sole e quindi della luce e della vita ma anche i papaveri, fiore simbolo dei caduti in guerra durante la prima gruerra mondiale quindi di libertà e di capacità di adattamento nonchè di volonta di resistenza.
E infine i tulipani. Forse pochi sanno che il tulipano è il simbolo delle relazioni perfette ed equilibrate, innalzatosi quindi a simbolo di vero amore. Questo perche', secondo un'antica leggenda, il tulipano nasce dalle gocce di sangue di un uomo che si tolse la vita per amore di una donna.


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Piccoli paesaggi, un esercizio di stesura di colori tra alba e tramonto che giocano con l'effetto dei riflessi di luce sul bagnasciuga o le fronde degli alberi.






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19, 20, 21, 22 - Questa serie di paesaggi risale agli anni 2018-19. Qui ho sperimentato con diversi supporti: Per 'Dry Creek Valley' (n.20) ho usato una carta Canson a nido d'ape che favorisce un'effetto più sgranato. Per il resto (n.21, 22, 23) ho usata carta abrasiva o carta vetrata di diverse granature da 320 a 460. La carta vetrata e' un supporto ideale per i lavori a pastello. Ritiene il pigmento senza o quasi senza dispersione di polveri.

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23, 24, 25, 26 e 26bis-  Le seguenti opere sono parte di una recente produzione (2022). A proposito sono mostrate insieme per evidenziare il contrasto di stili nell'interpretazione dei soggetti.

'Gioia immensa' (23) e 'Nostalgia' (24) sono classici lavori da estemporanea, quindi dipinti in loco, all'aperto, per l'esattezza in Toscana. Paesaggi dallo stile semplice ma dall'impatto visivo immediato, quindi gradevoli alla vista, colori intensi, pieni, entrambi realizzati a pennello e colori acrilici.

'Anime Spezzate' (25) e 'Occhi sull' Universo' (26) sono un classico esempio di opere reallizzate in studio. Una interpretazione di soggetti floreali tra l'astratto e il figurativo dove il messaggio (ermetico) che l'artista inserisce in queste opere e' noto solo a lui (comunque, oggi siete fortunati. Scorrendo verso il basso, sotto l'opera troverete la didascalia che rivela il misterioso messaggio dell'artista). Entrambe realizzate ad olio e spatola, presentano uno stile piu ricercato e personale attraverso linee rette e curve che sono riprese in 'Tulipani in vaso blu' (26bis) - natura morta- e in altre opere presenti in questa mostra.


25 I girasoli, riprodotti in stile semi astratto, rappresentano corpi ed anime. Attraverso un insieme di linee spezzate, presenti su tutta la superficie della composizione, queste linee hanno la funzione di unire e dividere allo stesso tempo corpi e anime.



26 Tanti vedono papaveri. Altri vedono rose, Un giorno venne a visitarmi nel mio studio la figlia di una mia amica. No sapevo ancora che titolo dare al dipinto. Lei si avvicino al quadro, lo osservò' con attenzione e poi disse: "Io vedo degli occhi e dei pianeti sospesi nello spazio". E cosi, grazie all' immaginazione di una bambina di 10 anni, ho trovato il titolo perfetto. Spesso i bambini vedono quello che gli adulti non possono vedere, come degli' OCCHI SULL'UNIVERSO. Grazie Lara!


26 bis



23 REALIZZATA IN ESTATE 2022 DURANTE UN VIAGGIO TRA TOSCANA E UNBRIA, TERRA DEI GIRASOLI. LA PACE  DI QUESTE REGIONI, I LORO STUPENDI PAESAGGI E LE TRADIZIONI CHE LI ACCOMPAGNANO NON POSSONO FARE A MENO CHE RIEMPIRTI DI GIOIA INTENSA.

24  REALIZZATA IN ESTATE 2022 DURANTE UN VIAGGIO TRA TOSCANA E UNBRIA. LA PACE  DI QUESTE REGIONI, I LORO STUPENDI PAESAGGI E LE TRADIZIONI CHE LI ACCOMPAGNANO PROVOCANO IN ME SENTIMENTI DI DOLCE NOSTALGIA.



Periodo 2014-2019 (n. 27, 28, 29, 30, 31). Dal 2014 al 2019, anni in cui ho vissuto in Argentina, e' un periodo di costante produzione di paesaggi. Molti regalati, altri venduti. 
In questa fase mi sono avvicinato alla tecnica a spatola, ora una delle mie preferite. La maggiorparte dei soggetti sono paesaggi di questa meravigliosa terra, specialmente la provincia di Entre Rios che mi ha sempre affascinato con le sue immense pianure.

27 SERENO INTENSO. serie di piccoli paesaggi raffiguranti il territorio di Entre Rios Argentina.

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28 e 29 - Entre Rios. Luci al tramonto, ombre che si riflettono sulla corteccia degli alberi. Case di campagna che si nascondono tra gli alberi. Soggetti tipici di questo territorio. Realizzati in acrilico. Qui utilizzo una tecnica a spatola dai tocchi vibranti e rapidi. Questo modo di dipingere e riconoscibile anche in altre serie di paesaggi realizzati nello stesso periodo come le montagne dei Pirenei in Spagna (30) o uno scorcio rurale vicino le sponde del lago Ness in Scozia (31). 

30 e 31 - Sempre con la stessa tecnica ho realizzato altri paesaggi  

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SERIE 'SENSAZIONI' olio e spatola (n. 32, 33, 34)

Anche questa serie di paesaggi, realizzati appositamente per questa mostra, esplora il tema dell'acqua e del cielo. Ed anche qui grande enfasi e' data al forte contrasto tra luci e ombre che si alternano tra loro in cieli drammatici, onde che s'infrangono su scogliere, campi e distese d'acua visti dall'alto. A rendere il tutto ancora piu vivo sono l'utilizzo di colori brillanti dai toni freddi efficacemente abbinati a colori caldi. 

In principio, questa serie prevedeva la realizzazione di 5 opere: 4 di formato quadrato medio ed 1 di formato rettangolare medio-grande. 2 di queste 5 opere le vendí ancor prima di terminarle 😁😁😁.. L'offerta era molto alletante che non potetti dir di no😋.

Questi ultimi lavori rappresentano un punto di svolta nel mio modo di applicare la tecnica a spatola e nel modo di interpretare i soggetti che ho difronte. Caratteristica principale di questo stile e la presenza di forme geometriche e linee spezzate all'interno della composizione che aiutano ad aumentare il contrasto tra i toni di colore.

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Omaggio a MILANO (n. 35, 36, 37)

Milano, come molte altre città italiane, è sempre stata fonte d'ispirazione per tanti artisti. Anch'io ho ceduto al suo fascino anzi, l'ho cercato, interpretato e infine rappresentato attraverso l'arte del cosiddetto 'bozzetto' o 'schizzi' o come si usa oggi per la maggiore dello 'scketching'. In principio erano disegni a matita di formato A5 che poi ripassavo a inchiostro con penne speciali. Infine sono diventati veri e propri bozzetti realizzati direttamente a inchiostro senza uso di altri materiali. Volevo il tratto immediato, la freschezza del segno spontaneo che si traducesse in monumento storico, una piazza famosa, uno scorcio di un quartiere ecc. E cosí, questa tecnica veloce, mi ha permesso di dare vita a centinaia di bozzetti, schizzi o sketches di innumerevoli città, paesi e borghi. 

Le 3 opere di Milano qui esposte sono delle stampe su carta fotografica premium a edizione limitata. Quelli utilizzati per la mosta sono appunto solo per l'esposizione attuale. Gli originali (non disponibili) sono di dimensioni 21x15cm 
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All'interno della mostra c'è un piccolo angolo dedicato ai miei lavori in bianco e nero nelle loro dimensioni reali. Si possono toccare e sfogliare!



38 ORA CAMMINO NEI CAMPI DELLE FIANDRE

38 -Premio: menzione speciale concorso internazionale ‘COLORI SENZA FRONTIERE’ 2021
(bandito da PUG-Passpartout Unconventional Gallery).
Acrilico e spatola su tela, 100x70 cm.

Presentata alla 3°ed. del concorso ‘COLORI SENZA FRONTIERE' , quest’opera fa riferimento a "In Flanders Fields", una poesia di guerra scritta durante la Prima guerra mondiale dal tenente colonnello medico John McCrae appartenente al Canadian Expeditionary Corps schierato nelle Fiandre. Il riferimento della poesia ai papaveri che crescono sulle tombe dei soldati caduti ha reso questo fiore uno dei simboli del ricordo dei soldati uccisi durante uno dei conflitti armati più noti al mondo.



BIANCA ANZOVINO (n.39, 40, 41)

Bianca Anzovino, classe 2012, è una giovanissima artista di grande talento.

Fin dall'infanzia ha mostrato spiccate capacità creative decorando i muri di casa 😉.

Trasferitasi con la famiglia in Italia nel 2022 dalla sua amatissima patria ARGENTINA, 

ha cominciato a frequentare la bottega del maestro Fabrizio dove tuttora

studia e pratica ogni genere di tecnica pittorica. 

Brava Bianca! 

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